Mastini, #WeAreBack!
Il sempre crescente sviluppo della comunicazione digitale ha fatto si che anche il mondo dello sport si adattasse alle nuove piattaforme. Facebook, Instagram, Twitter, blog e tutti gli altri network digitali stanno portando le società sportive a rivedere e riallocare i loro investimenti nella comunicazione, aprendo nuove vie e creando progetti sempre più innovativi, per dare anche maggiore possibilità all’utenza di interagire e rimanere aggiornata.
È per questo che anche il Varese Hockey ha scelto di cavalcare l’onda social in una maniera nuova e sempre più al passo con i tempi, avendo come riferimento la nuova gestione 2022 – 2023 che interessa la prima squadra, i Mastini. Partendo dalla presentazione della società senza trascurare le profonde radici, Yop ha ideato un progetto di comunicazione social e stabilito insieme alla società gli obiettivi portanti, che toccano la Brand Identity, Brand image, Community Management.
Attraverso contenuti ad hoc, le pagine Facebook e Instagram vogliono far entrare l’utenza nel vivo della società sportiva scoprendo il luogo e le persone che lavorano all’interno, per fidelizzare la community e aumentare il passaparola, recuperando quella fetta di audience storica che al momento potrebbe sentirsi disorientata dal cambiamento. I testi, accompagnati da CTA forti per aumentare l’ingaggio e gli elementi grafici scelti sono sempre supportati dall’hashtag #WeAreBack.
La strategia social si basa sulla produzione di post istituzionali e on going, differenziati e adattati al canale su cui vengono pubblicati, con la particolarità di utilizzo di video e reels per Instagram che riprendono le dichiarazioni dei giocatori e dei tecnici, associati agli highlights delle gare. Sulle piattaforme è stato scelto di integrare l’utilizzo di ADV targettizzati geograficamente e demograficamente, con obiettivi di crescita e ingaggio della community e del fan club, e di traffico al sito web mastinivarese.hockey. Il tutto è stato reso esteticamente allineato dall’utilizzo di un’immagine coordinata, che riprende i colori giallo neri istituzionali.
Le scelte strategiche messe in atto hanno come risultato un’immagine più fresca e grintosa della società, salda alle sue radici ma con lo spirito giusto per cominciare un nuovo percorso, cercando di condividere ai followers e abbonati la passione per l’hockey e per l’etica dello sport sotto ogni aspetto. A questo si aggiunge la volontà di farsi conoscere e di portare lo spettatore all’interno della quotidianità del team, fornendogli contenuti esclusivi e avvincenti.