The Italian Glass Weeks: Roadmap
Un unico evento, dedicato al vetro artistico e industriale, che fonde due città simbolo dell’Italia nel mondo: Milano e Venezia. Nel corso del 2022, l’anno scelto dalle Nazioni Unite per celebrare il vetro a livello mondiale, The Italian Glass Weeks è uno dei più importanti eventi internazionali dedicati. Nato dalla sinergia tra The Venice Glass Week e Vision Milan Glass Week, è presente a Milano dal 10 al 18 settembre e a Venezia dal 17 al 25 settembre.
Oops… we did it again! Anche quest’anno, oltre alla comunicazione digitale, Yop! si è occupata dell’organizzazione dell’evento “Road Map” della settimana milanese, ricercando e selezionando aziende e artisti che rappresentino il vetro. Una serie di eventi che toccano la città di Milano nel profondo, e si rivolgono a chiunque sia interessato al vetro nelle sue più diverse sfaccettature. La città è stata resa partecipe nella sua quasi interezza: con l’obiettivo di garantire la massima copertura sulla zona, gli eventi sono stati organizzati sia nel centro che nelle periferie.
Sono state coinvolte le attività più disparate, sempre legate al mondo del vetro artistico, industriale o di design: dagli industriali, passando dai rivenditori di arredo e oggettistica, fino ad arrivare ai piccoli produttori. In constate collaborazione con gli artigiani locali, specializzati in diverse tipologie di lavorazione di questo materiale dalle caratteristiche uniche. Dossena Vetrate, Chiara Valentini, Nicoletta de Grandis, Fabio Bianco, Andrea Burana, Antonio de Rossi e tanti altri nomi del mondo del vetro artistico coloreranno la settimana milanese con mostre ed esposizioni dedicate, con l’obiettivo di far toccare con mano le diverse possibilità di creazioni con il vetro.
In un evento dedicato ad un materiale principe della tradizione artistica italiana, non potevano essere escluse le gallerie d’arte: nascono così le collezioni e gli allestimenti dedicati, organizzati per attirare gli appassionati e gli esperti d’arte. Trovano spazio allora nomi come Memphis, che con le loro collezioni in vetro spaziano dall’oggettistica all’home decor.
Nel corso dei giorni, i milanesi e tutti gli interessati hanno la possibilità di partecipare attivamente: sono numerosi i workshop e i laboratori dedicati a grandi e piccini che, guidati da chi si occupa di vetro da generazioni, scopriranno i segreti del vetro, rendendo The Italian Glass Weeks un’esperienza ancora più viva e attiva.
La vita notturna della città non poteva essere esclusa dall’evento: i locali notturni hanno scelto di partecipare all’evento creando un drink dedicato alla settimana del vetro. Realizzati con ingredienti ricercati e stravaganti e serviti in boccali dal design unico, promettono di donare il ricordo di profumi e sapori magici, legati al mondo del vetro.
L’organizzazione dell’evento ruota intorno ad alcuni punti di riferimento, sparsi nel cuore della città:
· Milan Infopoint: Viesse Auto
Uno spazio dinamico che, oltre ad essere il punto di riferimento per ogni interessato alla ricerca di informazioni sull’evento e sede di numerose attività, ospita le esposizioni di alcuni giovani designer come Andrea Burana, Dossena Vetrate, Nicoletta De Grandis, Multiforme, Chiara Valentini, Serena Modolo e Fabio Bianco.
· Milan Hub: Palazzo Giureconsulti
A pochi passi dal Duomo di Milano, all’interno di uno dei punti di riferimento per la vita culturale della città, hanno luogo numerosi speech, congressi e workshop.
· Milan Art & Families Lab: Castello Sforzesco
Mostre, laboratori e visite guidate saranno ospitate nella location principe della città, simbolo di Milano nel mondo. Partendo dall’antichità fino a raggiungere la contemporaneità, nessun aspetto del vetro sarà escluso.
Numerose le collaborazioni istituzionali previste nella settimana con grandi realtà del territorio milanese e veneziano, che danno vita ad eventi unici nel loro genere, dedicati sia ai privati che al pubblico.
· Tricolore Hub design – Glass Attitude Experience
In collaborazione con Ghénos s.r.l, agenzia di Press Office & PR specializzata nei settori design, architettura e real estate, presso lo spazio di Piazza del Tricolore 1 il materiale “green” per eccellenza sarà protagonista di un allestimento nello spazio con una selezione di arredi e complementi realizzati da Tonelli Design, Blueside Emotional Design, Andrea Burana e Pieces of Venice, con il background di un magnifico video di Nicola Donà.
· Fondazione dell’Ordine degli Architetti: itinerari per le vie milanesi
In occasione del primo anno “The Italian Glass Weeks” la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano propone 4 itinerari gratuiti, “La Milano di Vetro”, per presentare e raccontare agli interessati ed esperti alcuni edifici di spicco realizzati in vetro della Milano contemporanea.
· Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro veneziane: caccia alle perle veneziane e infilatura delle perle.
Con l’obiettivo di avvicinare i più giovani all’Arte delle Perle di Vetro praticata a Venezia da “impiraresse” o infilatori dal 1338, il CPVV, quest’anno con sede presso The Merchant of Venice, elegante profumeria milanese, organizza una divertente ed affascinante caccia alle perle di vetro nell’area tra Piazza Duomo e Brera, snodandosi nelle vie della zona per seguire idealmente il percorso delle perle fino a sfociare al “tesoro di vetro”. Per non dimenticarsi dei più piccoli, il CPVV da anche vita ad un laboratorio dedicato presso l’Hub di Palazzo Giureconsulti, per realizzare preziosi braccialetti con perle di vetro da portare a casa come ricordo dell’evento.
È possibile consultare la Roadmap nella sua interezza qui > https://theitalianglassweeks.com/eventi/