Social media marketing B2B
Trasfeco con YOP per incrementare il business e sviluppare relazioni su LinkedIN.
Non essere presenti sui social media significa perdere ogni giorno la possibilità di farsi conoscere da migliaia di potenziali clienti.
Ciò capita quotidianamente nel B2C, ma ancora di più nel B2B: in questo secondo caso, il racconto dell’azienda ha un ruolo chiave. In un campo in cui il gioco non lo fanno gli utenti con acquisti d’impulso, l’azienda deve mettersi a nudo, raccontare chi è, mostrare i propri valori, i plus, i vantaggi dei propri servizi e prodotti, dar visibilità ai volti, alle professionalità coinvolte.
È infatti basilare ricordare che le aziende sono fatte prima di tutto di persone e che quelle stesse persone consultano quotidianamente i social network tanto per svago, quanto per scopi professionali. È quindi fondamentale che i decision-makers aziendali si imbattano nel nostro marchio, si fidino, per trasformarsi da semplici “lettori di contenuti” a possibili clienti.
Dal titolare, all’amministratore delegato, ai responsabili commerciali, passando ai capi area per esempio: conquistare l’interesse di queste figure diventa la chiave di volta di una strategia di social media marketing B2B.
Identificare però il proprio pubblico chiave è il primo passo per instaurare legami in target.
Ancora una volta, è fondamentale che i contenuti siano studiati accuratamente e non pubblicati in modo occasionale: ogni post deve perseguire un obiettivo chiaro fin dall’inizio.
LInkedIN: connessione strategiche per il business
LinkedIn è la piattaforma nella quale si concentrano il numero più alto di aziende. Quando si parla di questo social la parola d’ordine è professionalità.
Come afferma lo stesso social ci sono oltre 700 milioni di utenti sulla piattaforma nel mondo e il numero cresce esponenzialmente ogni giorno.
Qui gli specialisti di qualunque settore condividono notizie, creano contenuti di qualità, istituiscono una rete di contatti utili con cui condividono interessi, interagiscono tra di loro su un piano prettamente lavorativo.
Le richieste di collegamento su LinkedIn sono studiate: le relazioni che il social permette di costruire non sono casuali, come capita ad esempio con le richieste di amicizia su Facebook, ma puramente strategiche.
Trasfeco su LinkedIn con Yop
Presente sul mercato nazionale ed internazionale da oltre 35 anni, Trasfeco affida il suo canale LinkedIN a Yop, avendo colto appieno le potenzialità di una strategia curata di social media marketing.
Trasfeco, con sede a Lodi, è fornitore leader in ambito fotovoltaico, eolico, navale, ferroviario, depurazione acque grazie al suo prodotto di punta: il trasformatore ecologico, pilastro dell’energia rinnovabile pulita. Un’impresa che con radici ben piantate nel presente, guarda al futuro con innovazione senza perdere il suo attaccamento ai valori più veri.
Questo dunque l’obiettivo di Yop nella gestione del canale Linkedin, appena aperto: raccontare i punti di forza dell’azienda, parlare a potenziali acquirenti e distinguersi, in lingua italiano e inglese.
Fondamentale oltre a uno studio dedicato dell’area di interesse, degli obiettivi, del target e dei competitor, coinvolgere la rete dei dipendenti e dei collaboratori quali ulteriore cassa di risonanza dei contenuti.
Da non sottovalutare infatti, come una comunicazione diffusa anche attraverso il profilo di un dipendente, è ritenuta ancora più credibile; per i dipendenti di Trasfeco, Yop ha steso anche una Policy LinkedIn dedicata, affinché si sentissero anche loro ambasciatori social della propria azienda.