Ci è venuta un’Idea Plast: #RICICLIAMOVALORE

#RICICLIAMOVALORE è il concept che guida la strategia di social media marketing che Yop! Green Side ha ideato per Idea Plast, un’azienda lainatese leader nel panorama nazionale per lo stampaggio di materie plastiche e realizzazione di stampi.

 Il concept è legato direttamente con la mission aziendale di Idea Plast: costruire un mondo più sostenibile, utilizzando l’innovazione e la ricerca per sviluppare nuove soluzioni in grado di migliorare l’ambiente e ridurre il consumo di risorse.

 La strategia sviluppata da Yop! si propone di conseguire diversi obiettivi:

·      Fare branding: far conoscere al pubblico Idea Plast, intercettando ogni giorno potenziali clienti e partner commerciali.

·      Creare una community: porre Idea Plast come leader di una community interessata al tema green, informando e coinvolgendo gli utenti, anche attraverso la presentazione dei prodotti e dei servizi.

·      Rivalutare il ruolo della plastica: il mondo della plastica spesso non viene associato alla sostenibilità, ma il lavoro di Idea Plast dimostra che dare una seconda vita alla plastica è positivo per l’ambiente.

I social presidiati dalla gestione Yop! sono Facebook, Instagram e LinkedIn. Ogni social si differenzia nei contenuti a seconda delle caratteristiche del social stesso: ad esempio, la comunicazione B2C è prevalente su Facebook e Instagram, mentre la B2B è prevalente su LinkedIn; o ancora, mentre i contenuti Facebook sono focalizzati all’interazione della community, quelli Instagram sono più frequentemente utilizzati per la promozione dei prodotti e servizi, utilizzando contenuti grafici di alta qualità.

Infatti, la componente grafica è ideata per rendere subito l’azienda riconoscibile dagli utenti, anche online. Particolare cura è stata dedicata alla creazione del feed di Instagram, che viene sviluppato mantenendo una coerente linea grafica ad ogni contenuto.

In tutti i canali social, il tono di voce è allo stesso tempo entusiasta e informativo, in linea con i valori del brand e gli obiettivi predisposti.

 La strategia, messa in atto da poche settimane, ha già portato i primi entusiasmanti risultati: ad esempio, la crescita di follower della pagina Facebook è stata pari al 52%, mentre i valori di copertura dei contenuti sono aumentati di una percentuale maggiore di 16.550%. Per quanto riguarda Instagram, le interazioni degli utenti con i contenuti sono aumentate di oltre il 6000%. Risultati dello stesso calibro sono rilevabili su LinkedIn. Le interazioni della community e i potenziali contatti commerciali derivanti dai social network sono aumentati su ogni canale.

 A Yop! e a Idea Plast non resta dunque che proseguire nel progetto, continuando ad agire per raggiungere gli obiettivi prefissati, compreso quello di costruire un mondo più green.

 

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