Influencer Marketing per Oro in Euro e Elmec Solar.

L’influencer marketing è un’importante leva all’interno di una strategia. Infatti, la collaborazione con gli influencer porta con sé molti vantaggi: ad esempio, la possibilità di attirare un nuovo pubblico interessato all’azienda; ma anche l’associazione del brand con persone ritenute autorevoli nel proprio campo di riferimento. Chiaramente, questi risultati sono garantiti solamente quando vengono scelti influencer attinenti con i valori aziendali e in grado di produrre contenuti autentici.

La scelta di coinvolgere influencer è particolarmente importante in tema di green communication. La sostenibilità è un tema particolarmente delicato da trattare dal punto di vista della comunicazione, seppur necessario. Gli utenti sono spesso guardinghi rispetto alle aziende che parlano di sostenibilità: in questo senso, gli influencer svolgono il ruolo di mediatori tra le due parti, conquistando la fiducia del pubblico.

Yop! ha messo in campo due progetti di influencer marketing, per Oro in Euro e per Elmec Solar: #RiusoPrezioso e #Trentaminutiadimpattopositivo. Due strategie profondamente diverse per due brand profondamente diversi.

#RiusoPrezioso, realizzato per Oro in Euro, ha coinvolto quattro green influencer, attinenti con i valori aziendali di sostenibilità e con il settore di riferimento: Elisa Calà, Sara Labinaz, Olga Federico e Lara Bolsieri. Le influencer sono state accompagnate in un tour all’interno dell’azienda, nel lavoratorio orafo, nella fonderia e nei punti vendita. Invitate a condividere la giornata con il proprio pubblico in diretta, riflettendo su come i gioielli rigenerati siano la soluzione possibile per scegliere un gioiello sostenibile.

Oro in Euro, in un solo giorno, ha avuto la possibilità di entrare in contatto con un pubblico aggiuntivo di 50 mila utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti, sommati tra i followers delle quattro influencer.

#30MinutiadImpattoPositivo, creato per Elmec Solar, coinvolge un green influencer autorevole ogni mese. Gli influencer sono invitati sul profilo Instagram di Elmec Solar per una diretta della durata di 30 minuti, focalizzata ogni mese su un tema diverso, ma sempre legato alla sostenibilità.

 L’iniziativa, ad oggi, ha visto coinvolti: Alice Pomiato, con focus sulla realizzazione di un green lifestyle, Teresa Agovino, con focus sul turismo sostenibile e Luca Talotta, con focus sulla mobilità sostenibile.

 La community è la vera protagonista del progetto: durante gli appuntamenti, gli utenti sono invitati ad entrare in contatto diretto con gli influencer con commenti e domande. Per rispondere alle domande che non vengono affrontate durante la diretta, sul profilo di Elmec Solar viene pubblicato un video qualche giorno dopo.

Grazie alle fanbase degli influencer selezionati, ad oggi, il pubblico raggiunto è pari a 126 mila utenti interessati alla sostenibilità, core value di Elmec Solar

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