Comunicazione digitale dietro la Vision Milan Glass Week

Una settimana dedicata alla sostenibilità, narrata attraverso il vetro, materiale sostenibile per eccellenza: la prima edizione della Vision Milan Glass Week, organizzata da Consel per VITRUM dal 5 all’8 ottobre 2021. Yop! si è occupata della strategia digitale dell’evento, gestendo i canali social ufficiali dell’evento e definendo le campagne di Programmatic Advertising.

Per quanto riguarda i social, il canale utilizzato è stato Facebook, scelto con l’obiettivo di raggiungere una copertura più ampia possibile. È stata dunque aperta la pagina tre mesi prima dell’evento. Per la gestione, sono state impostate più fasi, che si sono susseguite con l’avvicinarsi dell’evento.

Inizialmente, il pubblico è stato intercettato con contenuti generici sul mondo del vetro, stimolando quindi curiosità e interesse a seguire la pagina. La pagina è stata poi finalizzata alla presentazione delle numerose realtà coinvolte. In particolare, per ogni attività organizzata è stato creato un evento dedicato su Facebook, dando la possibilità agli utenti di iscriversi o dichiararsi interessati: questa modalità risulta essere particolarmente efficace, in quanto viene inviato un reminder automatico agli utenti che si sono dichiarati interessati a partecipare. Gli eventi creati sono stati 20, per un totale di 38.804 persone raggiunte.
La fase più intensa di gestione è avvenuta nei giorni stessi dell’evento: 44 attività sono state trasmesse in diretta, dando così la possibilità a tutti gli interessati di seguirle anche da remoto. In questo modo, la Vision Milan Glass Week si è confermata 100% phygital, un aspetto che oggi si rivela essenziale per la risoluzione degli imprevisti e per il coinvolgimento del maggior numero di individui possibile.

 Grazie ai contenuti pubblicati e alle campagne ADV messe in atto, sono stati raggiunti 905 Mi Piace alla pagina, mentre la copertura totale dei contenuti è stata pari a 925.932 utenti.

Per quanto riguarda le campagne di Programmatic Advertising, un processo digitale di acquisto di spazi pubblicitari online, è stata impostata un’azione strutturata. Il Programmatic Advertising permette di acquistare gli spazi in base alla profilazione degli utenti da intercettare, definiti in base ai dati che gli utenti stessi forniscono, navigando, ai motori di ricerca.

Le campagne pubblicate sono state di tre tipologie:

·      Annuncio display: l’obiettivo è intercettare gli utenti interessati durante la quotidiana navigazione Web. L’attività di acquisizione è in questo caso push.

·      Attività di search: l’obiettivo è intercettare gli utenti nel momento in cui ricercano l’evento, o gli elementi ad esso direttamente collegabili. In questo caso, l’attività di acquisizione è pull.      

·      Video pre-roll: è stato realizzato un annuncio video, dalla durata variabile, mostrato su YouTube e, in generale, sui siti web partner video Google.       

Le analisi di scenario compiuti precedentemente hanno permesso la profilazione degli utenti potenzialmente interessati a partecipare all’evento. La geolocalizzazione è stata impostata su tutta la Lombardia, ma con un focus specifico sulle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Milano e Varese. Data la diversa natura delle numerose attività dell’evento, è stato individuato un target molto ampio dal punto di vista demografico: entrambi i sessi, età comprendente le persone dai 18 anni agli over 65. L’azione più rilevante è stata compiuta per interessi: non solo sono state identificate le keywords più rilevanti per intercettare gli utenti, ma sono anche state attivati come fonti di dati i siti di Vitrum e della Glass Week, con l’obiettivo di intercettare un pubblico simile.

Le strategie hanno riportato ottimi risultati in termini numerici. In particolare, gli annunci hanno totalizzato 1.526.275 impression. Gli annunci video, invece, hanno totalizzato 221.057 impression.

La strategia digital nel suo complesso ha avuto riscontro nell’effettiva partecipazione all’evento, al punto che è stato raggiunto l’obiettivo prefissato di 10.000 partecipanti.

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