Dalla nascita di un brand e oltre: ecco Albi 1960

Strategia d’immagine, social e di contenuto, sviluppata su un concept preciso.

Benvenuto ad ALBI 1960, nuovo brand di pelletteria che fa di alta qualità delle materie prime, produzione artigianale, identità definita dei prodotti, codice etico e ottimo rapporto qualità-prezzo sono i suoi imperativi. Un nuovo ramo aziendale che nasce da una realtà storica dalla lunga tradizione famigliare, da sempre votata alla vendita B2B di prodotti di pelletteria, che ha deciso di aprirsi al mercato consumer proponendosi come riferimento del settore.

Un progetto che ha visto YOP! essere presente dalle prime fasi, anche quelle più embrionali. Da un’analisi di mercato che ha permesso lo studio del sentiment del mercato, la proposta di un progetto che rispondesse quindi alle necessità emerse.

Ecco le fasi del nostro lavoro:

·      Nome e il logo

Albi1960 fin dal nome racchiude in sé i suoi valori. La storicità di un marchio, la voglia di mettersi in mostra senza nascondersi. Albi è infatti un chiaro rimando al titolare Alberto: l’impegno del marchio è infatti essere trasparente in ogni aspetto del lavoro e nei confronti di chi lo sceglie. Il logo, costituito da una linea sinuosa, rimanda a due concetti: "cucitura", elemento di fondamentale importanza in un pellame di qualità e che richiama immediatamente il mondo della pelletteria e del fashion; "firma", che rimanda al mondo dell'artigianalità, al concetto di "fatto a mano".

·      Pay-off

Un pay-off chiaro che sintetizza in maniera diretta chi è il brand, che cosa fa, ma soprattutto come lo fa. Da qui la scelta di YOP!: Piccola Pelletteria Autentica. Un concentrato di design e sapienza tecnica che diventa elemento cardine di tutta la comunicazione.

·      Stile grafico e immagine coordinata

Una strategia d’immagine adottata in tutte le fasi della comunicazione. Font e palette cromatiche precise, utili ad identificare in maniera immediata il brand. Stile, genuinità, freschezza, sono le sensazioni che vuole trasmettere l’immagine coordinata. Morbide macchie di colore, forme geometriche e linee formate dall'elemento "cucitura" si ritrovano sui diversi strumenti e impreziosiscono anche la post produzione delle foto scattate durante gli shooting fotografici. I colori istituzionali vengono rispettati in ogni supporto per enfatizzare che nulla è lasciato al caso.

  ·      Focus On: social media marketing

Facebook e Instagram, i canali aperti da zero e dedicati alla comunicazione B2C mirata alla creazione e al rafforzamento di una community che sostenga lo stile Albi 1960 e che porti ad incuriosire gli utenti e a far desiderare di vivere questa esperienza di tendenza. La comunicazione B2B viene invece sviluppata sulla pagina Linkedin tramite un racconto coerente con l’anima del brand e il mercato in cui si colloca.

Un piano editoriale in grado dunque di attirare, rendere partecipe l’utente, portarlo soprattutto all’acquisto finale e anche oltre.

Albi1960 infatti non ha un negozio fisico, ma poggia la sua attività su un e-commerce dedicato: www.albi1960.it

YOP! si occupa in toto della gestione delle campagne adv: solo grazie infatti a un continuo monitoraggio è possibile colpire i contenuti persone realmente interessate aumentando l’efficacia della promozione.





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