Caro cliente, ti scatterò una foto

Il potere delle immagini per veicolare la propria essenza in maniera immediata e coinvolgente.

In una vita sempre più frenetica, il tempo spesso viene a mancare. Questo impatta sulla nostra capacità di concentrarci e di conseguenza su come interpretare la realtà circostante: l’uomo da sempre è un animale visuale, ma sempre più ha abbandonato la capacità di leggere i testi, diventando più recettivo di fronte alle immagini.

Nell’epoca della comunicazione, il 93% della comunicazione umana è proprio di tipo non verbale, ben l’80% delle persone ricordano ciò che vedono e solo il 20% ciò che leggono.

Già nel 1985 E.Gombrich, storico d’arte, scriveva “Siamo alle soglie di una nuova epoca storica, in cui alla parola scritta succederà l’immagine.

Un buon contenuto visivo infatti riassume in sé ben tre aspetti che la parola non sempre riesce a esprimere: informa, appassiona ed emoziona al tempo stesso. Forme e colori sono una via privilegiata per colpire chi guarda.

Un’immagine vale più di mille parole potremmo dunque dire in maniera assai sintetica, ma estremamente veritiera.

Quando parliamo di immagini, nella comunicazione, intendiamo non solo foto ma anche gif, pillole video, infografiche animate, ovvero tutto ciò che fa della componente visiva immediata la sua forza.

Le immagini che guardiamo ci ispirano emozioni con immediatezza, e possono generare in noi il desiderio di acquisto. Inoltre il loro messaggio può diventare universalmente decodificabile da tutti i target. Le immagini dunque sono pilastri fondamentali in tutte le strategie di marketing on-line e off-line. Mostrarsi attraverso uno scatto è fonte di garanzia verso i potenziali clienti: mettersi in mostra per come si è, genera fiducia. Nei siti web, le immagini rendono la lettura più leggera, migliorano la navigazione dell’utente, ottimizzano la SEO, aumentano il tempo di permanenza nel sito. Sui social riescono a mescolare forma e contenuto trasmettendo il messaggio nel minor tempo possibile e possono dare vita un potenziale virale da non sottovalutare.

L’uso consapevole di immagini e contenuti visivi migliora la presenza onlinefavorisce l’interazione con il proprio target e aumenta la riconoscibilità.

Ecco perché quando si decide di comunicare per immagini è necessario, essere certi di affidarsi ad un professionista a garanzia della qualità finale, di immagini proprietarie e contenuti che raccontino al meglio l’essenza del brand.

Sei pronto a farti scattare la tua miglior foto?

Indietro
Indietro

Social media marketing a “Impatto Positivo”

Avanti
Avanti

Yop's got talent.