Instagram e WhatsApp: tante novità dal mondo social
Nelle ultime settimane, sono state numerose le grandi novità e sperimentazioni per il mondo social, che vede come protagonisti indiscussi WhatsApp, una delle più famose applicazioni di messaggistica istantanea al mondo con oltre 1 miliardo e 600 milioni di utenti, e Instagram, social network che spopola con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili.
Si sa che per rimanere al passo con i tempi bisogna seguire i trend del momento e, talvolta, per compiacere gli utenti è necessario prendere spunto da ciò che la maggior parte di essi risulta già gradire.
Instagram come Tik Tok
Dal 5 maggio 2022 Instagram ha intrapreso una fase sperimentale rivolta ad una piccola fetta di utenti sparsi per il mondo, per testare un modo tutto nuovo (o quasi) di visualizzare il feed.
Prendendo ispirazione dal grande successo riscontrato su Tik Tok, Instagram ha introdotto fotografie e video a pieno schermo in formato 9:16, per rendere più immersiva l’esperienza in app e dare maggior spazio ai contenuti video.
La nuova grafica elimina la visualizzazione dei contenuti fotografici nel classico formato quadrato, mostrandole invece a tutto schermo e mantenendo in alto e in basso tasti e menu di navigazione per raggiungere le varie sezioni di Instagram. Le didascalie e le descrizioni sono molto meno evidenti e coprono in parte le immagini, ed è cambiato il sistema con cui scorrono in orizzontale le foto delle gallerie. Cambia anche la modalità con cui si scorre verso il basso, non più continua, ma di contenuto in contenuto, come succede già su TikTok.
Non è ancora sicuro che questi cambiamenti saranno definitivi, tutto dipende dal feedback degli utenti coinvolti nel test e nelle statistiche dei prossimi mesi.
WhatsApp e le reaction
Se già WhatsApp poteva essere considerato il regno degli emoji, da questo maggio gli utenti possono avere una possibilità in più per esprimere le proprie emozioni virtuali.
Vengono infatti introdotte le reaction, ovvero la possibilità di rispondere ad un messaggio nell’immediato tramite una delle emoji suggerite, così come insegnano i fratellastri Facebook e Instagram. L’obiettivo in questo caso è semplificare e rendere ancora più immediata la conversazione su un’applicazione fondata sulla comunicazione diretta. La scelta è stata notevolmente spinta dagli stessi utenti, dato l’esperienza positiva già ottenuta con Facebook, ma anche Messenger (app di messaggistica di Facebook), Instagram (con la possibilità di doppio tap sul messaggio per lasciare un “cuore”) e Skype.
In generale questi cambiamenti portano non solo ad una variazione grafica e funzionale, ma di conseguenza anche ad un adattamento contenutistico. Per gli addetti ai lavori che gestiscono e utilizzano social e piattaforme diverse, è essenziale che il contenuto e la creatività scelta si adattino perfettamente all’impostazione grafica del supporto online, per una resa più efficace a livello estetico ma anche per un ritorno più soddisfacente da parte degli utenti.