Quanto ti costa?
Un obiettivo da raggiungere: illustrare le caratteristiche del fotovoltaico, sconfessando i pregiudizi che riguardano questo mondo.
Una strategia da mettere in atto: creare una campagna social allo stesso tempo B2B e B2C.
Un team per realizzare tutto questo: Yop! Green Side.
Una delle critiche che più frequentemente vengono fatte alle aziende produttrici di fotovoltaico è l’alto costo legato all’installazione e alla manutenzione degli impianti. Il concept principale della campagna vuole ribaltare la situazione: Quanto ti costa? dimostra, infatti, che l’aspetto più rilevante non è il costo economico, ma il costo ambientale.
Scegliere di non installare un impianto ha dei costi ambientali evidenti: ogni kWh prodotto da un sistema fotovoltaico evita l’emissione di circa 0,53kg di anidride carbonica rispetto alle fonti fossili.
Ma i costi di installazione esistono e non possono essere negati. L’obiettivo, quindi, non è sviare l’attenzione su uno dei punti considerati più critici, per gli utenti, del business di Elmec Solar, negando quindi l’evidenza, ma piuttosto aiutare gli utenti a modificare il proprio asset mentale, riflettendo sul fatto che il costo economico, soprattutto sul lungo periodo, è di gran lunga meno impattante rispetto alle conseguenze ambientali. La parte economica non è l’unica da prendere in considerazione.
Quanto ti costa? è composta da una parte testuale e una visiva, di forte impatto immediato per gli utenti. Proprio a causa della forza emotiva delle immagini, la parte testuale è minima, essenziale. L’utente viene messo davanti alle possibili conseguenze ambientali che potrebbero scatenarsi a causa della mancata scelta del fotovoltaico.
Il claim si rivolge direttamente agli utenti anche dal punto di vista emotivo, differenziandosi quindi dalla comunicazione tipica dei competitors.
La campagna viene declinata sui social presieduti dalla comunicazione Elmec Solar: Facebook, Instagram e LinkedIn, con l’obiettivo di individuare il maggior numero di utenti, con fini e modalità diverse. Dal punto di vista tecnico, la comunicazione social è impostata targettizzando gli utenti in modo da intercettare sia il pubblico a cui l’azienda è già nota, sia un nuovo pubblico.
Tendendo alla viralità social, alla campagna viene abbinato un hashtag apposito, #QuantoTiCosta, che rende più facile ai fruitori la condivisione del contenuto.